Un popolo che è parte della Storia...Teanum Sidicinum
...in questo sito non ripercorreremo la storia dei sidicini ma tratteremo temi di attualità e di interesse generale...
Un nobile predicatore persiano di nome Mali divise il mondo in bene e male e, di conseguenza, l'umanità in buoni e cattivi; per lui non esistevano vie di mezzo. Il movimento religioso che ne seguì prese il nome di "manicheismo" ed ebbe un successo a dir poco strepitoso che si originò inizialmente in Mesopotamia per poi espandersi ad oriente ed occidente. I manichei però ponevano il bene ed il male, ossia Dio ed il Diavolo, sullo stesso piano e questo non piacque alle altre religioni che cercarono con ogni mezzo di contrastare Mani. Dividere il mondo in bene e male, nei dovuti modi e senza vie di mezzo, era pratica comune a tutte le religioni che così facendo si ritrovarono ad avere un Inferno ed un Paradiso. Il Purgatorio, si sà, è un'invenzione di Sant'Agostino che non si riteneva ne troppo buono da meritare il Paradiso né troppo cattivo per finire all'Inferno.
Come ci si guadagni il Paradiso, o si sprofondi all'Inferno, varia da religione a religione, quel che vale per i Cristiani non vale per i Mussulmani e se per i primi un assassino non è degno di entrare nel Regno dei Cieli per gli altri, uno sterminatore di infedeli, deve trovare necessariamente posto in Paradiso dove peraltro lo attendono 72 vergini, chiamate Urì, con le quali potrà "copulare" beatamente alla faccia dei parenti delle vittime...
Al Mondo però non esistono solo il bianco ed il nero, vi sono anche innumerevoli sfumature di grigio che meritano di essere notate ed apprezzate sfruttando l'innata capacità dell'uomo di dubitare (non diffidare). Dovremmo astenerci dal giudicare il prossimo perché, oggettivamente, non siamo all'altezza di farlo, solo così potremmo amarci e rispettarci facilmente.
Una piccola curiosità sul Purgatorio che mi fa ancor più amare la nostra bella Campania... a Napoli si è creata una piccola società di mutuo-soccorso tra vivi e morti in cui i primi pregano per le anime dei defunti (le anime del Purgatorio) i quali, in cambio, appaiono loro in sogno suggerendo numeri da giocare al Lotto...che cosa meravigliosa!!!
LE MERAVIGLIOSE IMMAGINI CHE SEGUONO SONO OPERA DI VALTER GIARRUSSO
IL PRESEPE VIVENTE DI TEANO REALIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE IL CAMPANILE
...un'emozione che si rinnova di anno in anno grazie all'impegno del Presidente, Valter Giarrusso, e dei tanti figuranti...
ORGANI DI INFORMAZIONE LOCALI